Main Content RSS FeedLatest Entry

LIVE STREAMING – NeAMO

Domenica 22 novembre 2020 ore 18:00
IVAN DONCHEV
3° Concerto dell’integrale delle Sonate per pianoforte di L. van BEETHOVEN
Free LIVE STREAMING: https://youtu.be/IXzeKTqhhsw


Domenica 29 novembre 2020, 18:00
SARA DOMINICI e MASSIMO PERCIACCANTE
1° concerto dell’ Integrale del secondo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach
nella versione per pianoforte a 4 mani realizzata da Theodore Dubois
Free LIVE STREAMING https://youtu.be/0pVKfSRXY1I

ConcertI della rassegna NeAMO: http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/?p=2811

Recent Entries

LIVE STREAMING -The Bösendorfer Recitals – Carlo Grante

LIVE STREAMING

The Bösendorfer Recitals – Carlo Grante
1rst series – 2020/21

THE BÖSENDORFER RECITALS – CARLO GRANTE
1st series – 2020/21
An incredible pianist
Plays six great composers
in six unmissable LIVE STREAMED CONCERTS
On the magnificent BÖSENDORFER 280 Vienna Concert piano
in the spectacular Auditorium
of the CASA DELLE CULTURE E DELLA MUSICA
in VELLETRI

The concert will be live-streamed and available to watch via the following links: http://mozartitaliacastelliromani.it/2020/11/11/live-streaming/

1. BEETHOVEN
17th DECEMBER 2020, 18:00
32 Variations in C minor, Wo 80
Variations on an original theme, op. 34
Variations and Fugue op. 35
Variations on an original theme, op. 76
Free Live Streaming: https://youtu.be/rGGELxoVSVU

2. SCARLATTI
23rd JANUARY 2021, 18:00
15 Sonatas

3. MOZART
20th FEBRUARY 2021, 18:00
Sonata in B-flat major, K. 281
Fantasy in C minor, K.475
Sonata in C minor, K. 457

4. SCHUBERT
20th MARCH 2021, 18:00
Sonata in A minor, D 784
Sonata in B-flat major, D 960

5. SCHUMANN
17th APRIL 2021, 18:00
Papillons, op. 2
Kreisleriana, op. 16

6. BRAHMS
15th MAY 2021, 18:00
3 Intermezzi op. 117
Variations on a theme of Paganini, op. 35 (books 1 and 2)

Under the auspices of Bösendorfer, Vienna

Associazione Mozart Italia – sede Castelli romani
Ass. cult. Colle Ionci
FondArc
A.M.Ro.C.

Free ON LINE STREAMING

http://mozartitaliacastelliromani.it/2020/11/11/live-streaming/

Info: colleionci@gmail.com
Tel. +39 371 1508883

L’INVENZIONE È DI CASA: PAOLO RIGANO E JACARAS IN CONCERTO A VELLETRI

Sabato 10 ottobre 2020, nella Sala degli affreschi della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, abbiamo assistito ad un’originalissima performance ad opera della formazione siciliana Jacaras, con il maestro Paolo Rigano alla chitarra spagnola. Il concerto è stato promosso dalla Associazione culturale Colle Ionci nell’ambito di circuiti concertistici legati alla promozione di progetti discografici.

vlcsnap-2020-11-05-16h59m11s607

Lo spettacolo è stato costruito con l’intento di ricreare il paesaggio sonoro sei-settecentesco del Sud-Italia durante la dominazione spagnola, fase in cui, a fronte del flusso continuo di artisti tra paesi dominanti e dominati, gli elementi caratterizzanti della tradizione musicale iberica incontrarono suoni e colori appunto delle culture popolari dell’Italia meridionale, dando vita ad un’affascinante ‘fusion’.
Per comporre questo variegato mosaico musicale, l’infaticabile Paolo Rigano, ha reperito attraverso una ricerca storica mirata ed accurata, manoscritti e tracce di brani italiani e spagnoli del tempo dei vicerè; lavoro confluito in un concerto memorabile, in cui i materiali musicali rielaborati e riadattati all’organico in scena, sono stati eseguiti con le prassi esecutive e gli strumenti tipici dell’epoca: tiorba, colascione, percussioni, clavicembalo, chitarra spagnola e voce.
Fil rouge della serata, un testo recitato, tratto dal racconto Canto perchè l’amor non passa di Gianfranco Perriera, che s’innestava suggestivamente tra le musiche in cui ritmo spumeggiante, improvvisazioni e momenti meditativi si alternavano dando vita ad una sognante girandola emozionale.
I brani eseguiti nel concerto di sabato 10 ottobre, rispecchiano fedelmente i contenuti del CD Cimbalu d’Amuri di recente pubblicazione per Almendra Music.
A margine del concerto, ho colloquiato con il maestro Paolo Rigano, che ha così argomentato circa le caratteristiche del progetto discografico di recente ultimazione: «Tutte le tracce audio presenti nel disco, vogliono dar voce ad una musica tradizionale viva che abbia una forte connessione con quella scritta del XVII secolo. Oltre alla perizia in materia di trascrizione e di elaborazione che possiedono e che mettono a servizio del progetto comune, i solisti del gruppo Jacaras improvvisano partendo dal basso ostinato, un po’ come si fa nel jazz. E’ ciò che avviene ad esempio nel Fandango di Santiago De Murcia, originariamente scritto per chitarra e presentato in una versione arrangiata per cembalo e chitarra barocca con open space dei due strumenti, o nel brano di Josè Marìn Niña como en tus mudanzas, scritto nella versione base per voce e basso ed eseguito nella trascrizione per percussioni, clavicembalo, liuto e colascione. Stu pettu è fattu cimbalu d’amuri, brano trainante che dà anche il titolo al CD, si ispira ad un’ottava siciliana tramandata oralmente, ed è un vero e proprio exploit di invenzioni/improvvisazioni su un basso di tarantella».
Ricerca, attitudine nell’arrangiare e rivitalizzare i contenuti con il giusto calibro e straordinarie capacità improvvisative, sono i tratti distintivi di un gruppo musicale, che speriamo di ritrovare a breve per tuffarci nuovamente in atmosfere musicali lontane solo storicamente, ma che rivelano inattese comunanze con le moderne sonorità, riscontrabili soprattutto durante lo svolgimento di uno spettacolo così pieno di inventiva.

(Nick da Rocca)

Attività aperta al pubblico sospesa ai sensi del DPCM del 24 ottobre 2020

Attività aperta al pubblico sospesa ai sensi del DPCM del 24 ottobre 2020

Seguiteci per eventuali aggiornamenti e/o live streaming.

N.eA.MO. – Nuovi ed Antichi Mondi – IX edizione

Scarica locandina pdf

Pieghevole (fronte)

Pieghevole (retro)

Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – VIII edizione – continuazione rassegna 2020

Il “suono” di Liszt a Villa d’Este  – VIII edizione

Auditorium della

Casa delle Culture e della Musica – Velletri

Rassegna di concerti su pianoforte Erard del 1879
come quello che Liszt possedeva ed usava a Villa d’Este

I concerti si terranno la domenica alle ore 11:15 (il 25.10.2020 alle ore 11:00)

Ingresso libero, ad offerta libera. Prenotazione obbligatoria.

Rispetto della normativa anti Covid 2019

Informazioni e prenotazioni
www.associazionecolleionci.eu
colleionci@gmail.com
tel. 3711508883

 

“Celebrando i 250 anni di Beethoven con Liszt e… con alcuna licenza”

Riprendiamo da dove eravamo (presentazione del 30.08.2020)

Riprendiamo da dove eravamo… eravamo infatti rimasti a domenica 1 marzo con il concerto dedicato a Lya De Barberiis… poi tutto si è fermato, come ognuno sa. Non abbiamo però rinunciato a completare il nostro progetto, condiviso con tutti gli artisti coinvolti ma pure con un pubblico che ci stava seguendo numeroso, anche più di quanto sperassimo, stante il nuovo cambiamento di sede per il secondo anno consecutivo. Con tutte le difficoltà e le limitazioni ancora vigenti, stanno riprendendo molte organizzazioni nel campo della musica dal vivo e quindi, memore personalmente del motto “chi si ferma è perduto” che ha sempre ripetuto come un mantra fino all’ultimo mia madre – mancata quasi centenaria qualche anno fa a e alla cui memoria avevo dedicato la prima edizione di questa rassegna – ho caldeggiato e sposato di buon grado l’idea di riprendere e portare a compimento questa travagliata VIII edizione, del resto così importante e sostanziosa per la coincidenza con l’anniversario beethoveniano. Riprendere, naturalmente, col pubblico in presenza, limitato quanto vogliamo ma purché ci sia: i concerti senza pubblico e solamente trasmessi in streaming, cui abbiamo potuto assistere in questo lungo periodo di quarantena, finiscono presto col risultare freddi e talora noiosi, proprio per la mancanza di quel misterioso fluido che si crea tra pubblico – anche minimo – e interprete e che permette a quest’ultimo di dare il meglio di sé nel sentire e comunicare agli altri (vicini e lontani) le emozioni suscitate dai componimenti musicali.
Dovremo adottare, fin dall’ingresso all’Auditorium, tutte le precauzioni e le prescrizioni del caso: sanificazione preventiva degli ambienti; mantenimento delle distanze interpersonali; misura rapida della temperatura corporea all’ingresso; compilazione di un modulo personale con i dati anagrafici e recapito telefonico, da conservare per almeno due settimane dopo il concerto; obbligo di indossare “correttamente” la mascherina, almeno fino a quando non si sarà tutti seduti ai posti assegnati (con l’obbligo ulteriore di non spostarsi assolutamente fino al temine del concerto se non per inderogabile necessità); ma soprattutto dovremo limitare il numero di persone in sala, al fine di rispettare il distanziamento, ad un massimo stimabile di circa 35 persone (a fronte di una capienza normale intorno ai 100 posti). Quest’ultima condizione ci costringe a chiedere la prenotazione per la partecipazione a ciascun concerto, con anche l’indicazione, nel caso di più persone, di quanti sono congiunti e quanti singoli, al fine di predisporre ogni volta un piano di occupazione dei posti in sala, tale da accontentare il maggior numero di richiedenti (e la disposizione sarà naturalmente anche in base alla registrazione delle prenotazioni): a tal fine si prega poi di tener fede alle prenotazioni fatte, per non togliere inutilmente ad altri la possibilità di intervenire.
Per quanto attiene la programmazione, essa rimane invariata nella sostanza mentre cambiano ovviamente le date dei sei concerti che erano stati temporaneamente annullati, non solo di per sé ma anche nell’ordine relativo: questo ci consente comunque di ascoltare le “Sinfonie in bianco e nero” di Beethoven/Liszt nella successione naturale, ovverosia Terza, Quarta, Quinta e Sesta. Tra la Quinta e la Sesta, che chiude come già previsto in origine questa VIII edizione, sono inseriti il concerto liederistico su Wagner e Strauss originariamente programmato per l’8 marzo e ora spostato al 18 ottobre , ed il concerto che era riservato al vincitore del concorso internazionale On Stage Competition 2020. Quest’ultimo, per motivi precauzionali in quanto il pianista dovrebbe venire dall’estero, viene rimandato alla prossima edizione, permettendoci però di recuperare un concerto che avevamo originariamente programmato in apertura di questa VIII edizione il 2 febbraio scorso, ma cui a malincuore avevamo dovuto rinunciare a causa del forzato ritardo col quale avevamo potuto iniziare la rassegna stessa. “Non tutto il male vien per nuocere” recita un vecchio e trito proverbio: così la rivoluzione che ha provocato nelle programmazioni questa terribile pandemia di Covid-19 ci consente di recuperare già da quest’anno, domenica 11 ottobre, il bellissimo concerto di pianoforte e violoncello che ci propongono Axel Trolese e Andrea Nocerino.
Di seguito viene riportato il calendario dei concerti con le nuove date e con il riferimento alla vecchia data di programmazione: questo al fine di consentire una più facile ricerca del programma e delle relative note introduttive a ciascun concerto contenuti nella brochure completa di questa VIII edizione, pubblicata a suo tempo e che viene ora distribuita unitamente al presente pieghevole supplementare.
Pieghevole e brochure vengono consegnati personalmente a ciascuno spettatore, o ciascuna coppia di congiunti, opportunamente sanificati in precedenza con raggi UV e ozono (sebbene freschi di stampa). Data l’attuale situazione, essi vanno considerati strettamente personali: non debbono essere lasciati in sala e si raccomanda di portarli con sé e riutilizzarli nei successivi concerti cui si intende partecipare.
Ci scusiamo per l’eventuale disagio e, fiduciosi in una consapevole e cosciente collaborazione, ringraziamo anticipatamente tutto il pubblico che vorrà intervenire in presenza, più quanti vorranno seguirci in una eventuale diretta in Streaming che verrà opportunamente e preventivamente comunicata.
Giancarlo Tammaro

13 settembre  2020  domenica  ore 11,15 
“Beethoven tra eroismo e pathos”     b/n  

musiche di Beethoven e Beethoven/Liszt
al pianoforte  Michelangelo  Carbonara   

20   settembre   2020   domenica  ore 11,15    
“Un’oasi di calma nella temperie eroica”     b/n

musiche di Beethoven e Beethoven/Liszt
al pianoforte Federico Nicoletta

27   settembre   2020    domenica  ore 11,15  
“L’amore e il fato”   b/n    

musiche di Wagner/Liszt, Verdi/Liszt e Beethoven/Liszt
al pianoforte  Emanuele Frenzilli 

11   ottobre   2020     domenica  ore 11,15
“Il pianoforte incontra il violoncello in B&B”
al violoncello ANDREA NOCERINO
al pianoforte AXEL TROLESE

18 ottobre (e replica il 1  novembre)  2020  domenica  ore 11,15
Da Wagner a Strauss: poesia in musica o musica in poesia?”

musiche di Richard Wagner e Richard Strauss
soprano   Ana  Lushi
al pianoforte  Kozeta Prifti

25   ottobre   2020   domenica  ore 11,00   
“Da un maestoso Bach alle seducenti atmosfere di un Beethoven pastorale”   b/n
musiche di Bach/Busoni e Beethoven/Liszt
al pianoforte Ivan Donchev

I concerti già completati prima della chiusura delle attività per l’emergenza sanitaria

23 Febbraio 2020 domenica ore 11,30
“Beethoven e la sublime leggerezza” b/n

musiche di Beethoven e Beethoven/Liszt
al pianoforte Gesualdo Coggi

1 Marzo 2020 domenica ore 11,30
“Ricordando Lya De Barberiis”
a un secolo dalla nascita e sette anni dalla scomparsa
musiche di Beethoven, Casella, Castelnuovo-Tedesco
al pianoforte Claudio Curti Gialdino

 


Auditorium della Casa delle Culture e della Musica
piazza Trento e Trieste – Velletri (Roma)

 

“Celebrando i 250 anni di Beethoven con Liszt e… con alcuna licenza” (presentazione del 16 gennaio 2020)

Sarà Ludwig van Beethoven (17/12/1770 – 26/3/1827), in occasione dei 250 anni dalla nascita, l’argomento principe della VIII edizione della rassegnaIl ‘suono’ di Liszt a Villa d’Este”, la quale è organizzata dalla Associazione Culturale Colle Ionci in collaborazione quest’anno con la Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri – che ringraziamo in particolare nella persona del suo direttore artistico Claudio Micheli – e comprende otto concerti nella modalità di matinée domenicali, secondo la tradizione pluriennale. Come nello scorso anno anche questa edizione si svolgerà quindi in una sede diversa da quella originaria di Villa d’Este a Tivoli e precisamente nell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica, suggestiva struttura ricavata dall’antico Convento del Carmine in piazza Trento e Trieste a Velletri. Prosegue anche quest’anno, dunque, un’esperienza di manifestazione – per così dire – itinerante: un cambiamento di sede che, per quanto abbiamo potuto sperimentare, da un lato porta il pubblico fidelizzato a spostarsi sul territorio, spesso scoprendo nuovi luoghi e bellezze artistiche, e dall’altro permette alla Rassegna stessa di acquisire nuova notorietà ed ampi consensi in altre zone della provincia, ampliando così il pubblico e diffondendo ulteriormente il messaggio culturale che le è proprio, e cioè la divulgazione e valorizzazione del grande repertorio classico e romantico (e non solo) – inquadrandolo nel suo tempo con note e riferimenti storici – per mezzo di un pianoforte originale ad esso coevo e dotato di particolare fascino, non solo visivo ma anche e soprattutto sonoro.       

Questa rassegna concertistica, nata nel 2011 in concomitanza del bicentenario lisztiano, deve il suo nome all’utilizzo del pianoforte gran coda Erard del 1879 sostanzialmente uguale a quello che Liszt ebbe e suonava nella Villa d’Este di Tivoli durante i suoi ultimi anni di vita ma anche a quello che egli usò quasi sempre durante la sua favolosa carriera di concertista. La rassegna intende dunque rievocare – se non far rivivere concretamente – la qualità dei suoni che riecheggiavano in quelle stanze quando Liszt sedeva al pianoforte e a tal fine lo strumento storico è affidato ad artisti assai spesso molto quotati e famosi, talora un po’ meno, ma tutti di notevole spessore e qualità.

Liszt fu un grande divulgatore della musica di altri autori, eseguendone le sue trascrizioni e parafrasi per pianoforte solo: non potevamo quindi lasciarci sfuggire l’occasione dei 250 anni di Beethoven per proporre le sue celebri sinfonie nelle trascrizioni con cui Liszt contribuì a farle conoscere in tutta Europa, anche dove non poteva giungere un’orchestra. In questa edizione del 2020 ne vengono proposte cinque in un ciclo che abbiamo voluto denominare “Sinfonie in bianco e nero”, alludendo non solo banalmente al colore dei tasti del pianoforte ma pure al fatto che tali trascrizioni sono come le stampe – o  i disegni e le foto in bianco e nero – che riproducono i quadri policromi sfruttando le gradazioni del chiaroscuro. Similmente Liszt riproduce i colori dell’orchestra grazie a studiate ed efficacissime combinazioni armoniche, ma anche timbriche, stante la caratteristica disuniformità del timbro nei pianoforti dell’epoca percorrendo i diversi registri della tastiera (dal grave all’acuto). Era d’obbligo per noi proporre queste sinfonie: disponiamo infatti proprio dello stesso tipo di pianoforte su cui Liszt aveva concepito tali sue trascrizioni e possiamo quindi ascoltarle con gli effetti sonori che intendeva esattamente l’autore, e questo lo facciamo nei concerti che sul calendario sono contrassegnati dalla sigla b/n.

Insieme con le sinfonie avremo di Beethoven una selezione di sonate e comunque, per non essere eccessivamente monografici – e monotoni – avremo pure composizioni di altri autori ed anche concerti che esulano, in tutto o in gran parte, dall’argomento principale, come promette la postilla al titolo programmatico della rassegna “…con alcuna licenza”, parafrasando l’uso che si fa di questa locuzione in alcune indicazioni agogiche di brani musicali: è il caso ad esempio del concerto in cui ricorderemo la grande pianista italiana Lya De Barberiis, con il recital di un suo allievo storico   proprio nel giorno preciso in cui è mancata sette anni prima e ancora all’interno del centenario della nascita avvenuta il 19/7/1919; ma è anche il caso dell’unico concerto che prevede il canto, con i bellissimi e sorprendenti Wesendonk Lieder di Wagner ed i meravigliosi e commoventi Ultimi quattro Lieder di Richard Strauss; come pure potrebbe esserlo il concerto riservato al vincitore del concorso internazionale On Stage Competition: un appuntamento, quest’ultimo, che ormai si rinnova da quattro anni e che ci consente di conoscere ed apprezzare nuovi giovani e validi interpreti.

Giancarlo Tammaro
(direttore artistico)

Scarica locandina febbraio

Scarica locandina settembre

Scarica brochure completa febbraio

Scarica brochure integrazione settembre

La rassegna su facebook

Associazione culturale Colle Ionci
Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri
Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri
Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Associazione Mozart Italia – Castelli Romani

ATTENZIONE: L’orario dei concerti è stato anticipato alle 11,15, tenendo conto che all’ingresso si potrà impiegare un po’ di tempo in più per gli adempimenti anti-Covid-19, e quello di domenica 25 Ottobre (giorno di ritorno all’ora solare) alle 11,00 per compensare, pur se in piccola parte, lo sfasamento del ritmo biologico, che in quel giorno si troverà repentinamente sfasato in ritardo di un’ora.

Prenotazione obbligatoria nel rispetto della normativa anti Covid 19

Ingresso libero ad offerta libera

Informazioni e prenotazioni
www.associazionecolleionci.eu
colleionci@gmail.com
tel. 3711508883

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid 19

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid 19
Alcune informazioni utili per il pubblico
Qui sotto i link per scaricare il modulo da compilare e consegnare all’ingresso nella Casa delle Culture e della Musica di Velletri ed il
- Regolamento per l’accesso
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Regolamento-accesso1.pdf
- Autodichiarazione per congiunti
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Autodichiarazione-posti-congiunti.pdf
- Autodichiarazione posti singoli (distanziati)
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Autodichiarazione-posti-singoli.pdf

Bosendorfer 280 VC a Velletri, Casa delle Culture e della Musica

Bosendorfer 280 Vienna Concert, prossimamente da Castelbello (12 giu) a Velletri (13 giu)

Via delle querce 4
39020 Castelbello-Ciardes (Schloss Kasten)

Velletri, Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste.

The Future Is Not War – L’Avvenire non è la Guerra, su testo di Renzo Nanni

Michael F Williams Composer

My piece “L’avvenire non e guerra” The Future is not war, was on TV last night with a really nice montage. Thanks to all my friends in Italy and the UK for making this possible

https://www.tvnz.co.nz/one-news/new-zealand/nz-musicians-join-forces-those-in-italys-cassino-create-inspiring-piece-music?fbclid=IwAR3qhEie495EhnQRrK44ISLSIbO7NrMjG6rPv99g-Mvoql-4G2yeWjOYWuk

Renzo Nanni (Livorno 1921 – Roma 2004)
L’avvenire non è la guerra
(Il canzoniere, 1° maggio 1952 – Tutti i diritti riservati)

Presto ci desteremo

Presto ci desteremo

coi morti sulle labbra

divenuti canzoni, in un sole

che spianerà le borgate

di baracche e le memorie

logore come vecchie tute operaie.

http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php%3Flev%3D81&cmd=v&id=16568

http://www.associazionecolleionci.eu/lang/it/lavvenire-non-e-la-guerra/

 

SOSP-ATT

SOSP-ATT, sospensione ed attesa (ovvero l’arte sospesa di Aldo Di Castro, nell’epoca del Covid-19)

1.jpg

In questa attesa, però, a partire da oggi
iniziamo un quotidiano allenamento:
proviamo ad uscire, non fisicamente,
dedicando il tempo – prolungato, plurale e ricco – dell’attenzione
ad alcuni concerti presso la
Casa delle Culture e della Musica a Velletri.

Seguite la nostra playlist, con gli aggiornamenti quotidiani

https://www.youtube.com/playlist?list=PLE-4Qz1oM2Ez_Xpb-9lKcLZov82Zc_E8F

sul nostro canale You Tube

https://www.youtube.com/user/infoColleIonci

Associazione Culturale Colle Ionci
Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Fondazione di partecipazione Arte e Cultura della Città di Velletri
Riprese di Ulderico Agostinelli

Bob Dylan, Murder Most Foul

Bob Dylan, Murder Most Foul (Testi)

Bob Dylan e l’America smarrita
https://ilmanifesto.it/bob-dylan-e-lamerica-smarrita/
di Alessandro Portelli  Edizione del 31.03.2020

Bob Dylan pubblica Murder Most Foul, una canzone che parla del 1963 e, forse,  anche dei nostri giorni
https://www.tomtomrock.it/testi/traduzione-testo-bob-dylan-murder-most-foul/
traduzione del testo a cura di Antonio Vivaldi · Mar 29, 2020

Accorto Circuito da gennaio a maggio 2020

Al momento tutte le “manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura” sono sospese “fino al 3 aprile 2020″.

DPCM 4 marzo 2020
Art 1
b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);
Art 4
1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data di adozione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241?fbclid=IwAR2fSfnCved0lSQL0bDZDGAcS4XI78SqNG3ONHojSqoyShWZlKOgAOTobQ4

accorto-circuito-frontespizio

 

Domenica 5 gennaio 2020 ore 18:00
Concerto per l’Epifania
Duo pianistico
Daniela Calzetta e Fabio Ludovisi

Lunedì 6 gennaio 2020 ore 18:00
Riccardo Scilipoti, pianoforte
L. Van Beethoven Rondeau op.51 n°2
W.A.Mozart Sonata KV 457
J. Brahms 6 Klavierstucke op.118
E.Wild/G.Gershwin The man I love
G.Gershwin Three preludes

Domenica 12 gennaio 2020 ore 18:00 – Auditorium
NEAPOLITAN CANTATAS
Presentazione del disco edito da Brilliant Classics
“Il Giardino di Arcadia”
Antonello Dorigo , controtenore
Giuseppina Ledda, flauto traversiere
Fabio Catania, viola da gamba
Pierluigi Morelli, clavicembalo
NICOLA PORPORA (1686 – 1766)
Freme il mar, cantata per alto, flauto e b. c. (aria – recitativo – aria)
FORTUNATO CHELLERI (1690 – 1757)
Trio in sol maggiore, per flauto, viola da gamba e b. c. (Adagio – andante – allegro)
FRANCESCO MANCINI (1672 – 1737)
Filli mia, tu infedele, cantata per alto, flauto e b. c. (recitativo – aria – recitativo – aria)
ANTONIO LOTTI (1667 – 1740)
Sonata in sol maggiore, per flauto, viola da gamba e b. c. (Largo – Allegro – Andante – Vivace)
ANONIMO
(Da una raccolta di cantate di scuola napoletana del ‘700)
Non lasciarmi o bella speme, cantata per alto, flauto e b. c. (aria – recitativo – aria)

Sabato 18 gennaio 2020 ore 18:00 – Auditorium
Le Maschere di Schumann
PIER PAOLO VINCENZI, pianoforte
ROBERT SCHUMANN
Papillons, Op.2
Carnaval, Op.9
Faschingsschwank aus Wien, Op.26
ore 21:00 Track two.1

Sabato 25 gennaio 2020 ore 18:00 – Auditorium
FLAVIO NATI, chitarra
Tōru TAKEMITSU (Tokyo 1930 – Tokyo 1996)
A Piece for Guitar
All in Twilight, four pieces for guitar (1987)
(I. II. Dark III. IV. Slightly Fast)
Manuel Maria PONCE (Fresnillo 1882 – Città del Messico 1948)
Sonatina Meridionàl
(1. Campo: Allegro non troppo 2. Copla: Andante 3. Fiesta: Allegro con brio)
Tōru TAKEMITSU
Folios (1974)
Equinox
Antonio JOSÉ (Burgos 1902 – Estépar 1936)
Sonata para Guitarra
(Allegro moderato, Minuetto, Pavana Triste: Lento, Final: Allegro con brio)
ore 21:00 Track two.2

Sabato 8 febbraio 2020 ore 18:00 – Auditorium
IL QUARTETTO
Chiara Diletta Marini, cantus
Chiara De Angelis, altus
Andrea Moretti, tenor
Alessandro Masi, bassus
Giulio Fratini, organo
O. di Lasso (1532 – 1594) Magnificat Sexti toni
G. Frescobaldi (1583 – 1643) Ricercar con l’obbligo della quinta parte (dai Fiori musicali)
G. M. Nanino (1544 – 1607) Diffusa est gratia
G. P. da Palestrina (1525 – 1594) Hodie Beata Virgo Maria
G. Frescobaldi Canzon dopo l’Epistola (dai Fiori musicali) -
G. P. da Palestrina Regina coeli
P. Cannicciari (1670 – 1744) Ave Maria
A. Scarlatti (1660 – 1725) – Toccata Aperta d’Organo
Salve Regina
B. Pasquini (1637 – 1710) Ricercare del 2° tuono
C. Monteverdi (1567 – 1643) Magnificat II (dalla Selva morale e spirituale)

Domenica 8 marzo 2020 ore 18:00 – Sala degli affreschi
Basilio Timpanaro, clavicembalo
ore 21:00 Track two.3

Venerdì 20 marzo 2020 ore 21:00 – Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè”
“La leggenda del pianista sull’oceano”
Cicci Santucci quintet
Cicci Santucci tromba
Mimma Pisto voce
Quintino Protopapa pianoforte
Piero Piciucco contrabbasso
Stefano Pacioni batteria

Domenica 22 marzo 2020
ore 21:00 Track two.4

Sabato 28 marzo 2020 ore 18:00 – Auditorium
Salvatore Fortunato, chitarra
Musiche di Dilermando Reis, Fernando Sor, Johann Kaspar Mertz, Augustìn Barrios

Sabato 11 aprile 2020 ore 18:00 – Auditorium
Sentieri nel Novecento
Musiche originali per chitarra e pianoforte del XX secolo
A. Ferrario & E. Napoleone
Andrea Ferrario, chitarra
Elena Napoleone, pianoforte
Franco Margola Fantasia
Dusan Bogdanovic Sonate printanière
(Moderato ritmico, Adagio lirico, Con umore, Allegro brillante)
Ferdinand Rebay Sonate in C
Allegro moderato, 5 kleine Variationen über D. alte Volkslied: “Ich hab
die Nacht geträumet.., Scherzo – trio (ruhiger Walzer), Allegro giocoso
Mario Castelnuovo-Tedesco Fantasia op.145
(Quite and dreamy, più mosso e danzante, Vivacissimo)
ore 21:00 Track two.5

Sabato 25 aprile 2020 ore 18:00Auditorium
Trascrizioni e trasgressioni
Luisa Sello,flauto
Aurora Sabia, pianoforte
Johann Sebastian Bach Sonata in sol minore BWV 1020 per flauto e pianoforte
(Allegro, Adagio, Allegro)
Maurice Ravel ‘Pavane’
trascritta per flauto e pianoforte da James Galway
Amilcare Ponchielli Fantasia sull’ opera ‘Gioconda’
elaborata per flauto e pianoforte da Luigi Hugues
George Bizet Fantasia brillante sulla ‘Carmen’ per flauto e pianoforte
elaborata da Francis Borne (XIX sec)
Gioacchino Rossini ‘Una voce poco fa’ Cavatina dal Barbiere di Siviglia
elaborata per flauto e pianoforte da Jean Tulou
Astor Piazzolla Café 1930, Milonga, Oblivion, Libertango

Domenica 3 maggio 2020 ore 18:00 – Auditorium
Duo De Angelis-Federici
Paolo De Angelis e Lorenzo Federici, chitarra
ore 21:00 Track two.6

Domenica 17 maggio 2020 ore 18:00 – Auditorium
Goar Faradzhian, soprano
Marco santià, pianoforte

Domenica 24 maggio 2020 ore 18:00 – Auditorium
Emanuele Frenzilli, pianoforte
Musiche di L. Van Beethoven, Wagner-Liszt

Track two
da gennaio ad aprile 2020
dopo il “classico” concerto delle ore 18:00
una seconda proposta – la stessa sera – alle ore 21:00
performe ®
un musicista in solo con musiche e progetti originali
da gennaio 2020 le performance in solo dei musicisti
Corrado Maria De Santis chitarra elettrica, elettronica
Daniele Mutino fisarmonica
Marco Colonna clarinetto, clarinetto basso
Simone Maggio pianoforte
Michele Di Filippo chitarra
Angelo Ercoli chitarra, cbasso, elettronica

L’integrale delle composizioni pianistiche di
WOLFGANG AMADEUS MOZART

in 8 concerti da gennaio a dicembre 2020
Accademia pianistica di Imola
Associazione Napolinova
Associazione Mozart Italia
pianisti
MADDALENA PICCIRILLO
NICOLA ORMANDO
LAURA LICINIO

GABRIELE DE FEO
MATTIA MARRONE
QUIRINO FARABELLA
MASHIMO WATARU
FRANCESCO MARIA NAVELLI

 

Track two – Performe ®

track-two-per-forme-1-1-rosso-logo-2-rit

Al momento tutte le “manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura” sono sospese “fino al 3 aprile 2020″.

DPCM 4 marzo 2020

Art 1
b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);
Art 4
1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data di adozione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.

Track two
dopo il “classico” concerto delle ore 18:00
una seconda proposta – la stessa sera – alle ore 21:00
Performe ®
un musicista in solo con musiche e progetti originali
Auditorium della Casa delle Culture della Musica di Velletri

3c38cd_72080be3c7f54a0380489c37a61bad53mv2_d_1202_1697_s_230 novembre 2019 ore 18:00
Prairie Burn
Mara Rosenbloom pianoforte

cz-1211-1190939-frontSabato 18 gennaio 2020 ore 21:00
Noises around the corner
Corrado Maria De Santis chitarra elettrica, elettronica

dvbarebcnp1nilcqfmmi6nvlcgq2ornxkjvk8f-6aob049v7yujltvatf7os9aeul2mgazbvs1szgi8wj8sepebdha55zbh3o0s5otwmofclkz6ydpymwybv7g4cgsghSabato 25 gennaio 2020 ore 21:00
Narrazioni in musica
Daniele Mutino fisarmonica, pianoforte e narrazione

76619278_10157897766174228_2608651371951423488_nDomenica 8 marzo 2020 ore 21:00
FILI dedicato a Maria Lai
Marco Colonna clarinetto, clarinetto basso

44948283_2004439939644178_3489627122312413184_oSabato 21 marzo 2020 ore 21:00
Early Lights
Simone Maggio pianoforte

68999770_2717353908275487_4705838981525274624_nSabato 11 aprile 2020 ore 21:00
Passeggiando fra i continenti
Michele Di Filippo chitarra

angelosDomenica 3 maggio 2020 ore 21:00
La Quarta via
Angelo Ercoli bouzouki, cbasso, voce

imagese Stefano Cataldi pianoforte, elettronica

 

 

 

Biglietto unico 8 euro, sono escluse gratuità e riduzioni
AMRoC – Ass. Colle Ionci – FondArc

www.accademiamusicaleromacastelli.eu tel. 3711508883 info.amroc@gmail.com

track-two-per-forme

Solo per Chitarra – VIII edizione

ACCORTO CIRCUITO - SOLO PER CHITARRA 2019 - ok3 e 16 NOVEMBRE 2019 ore 19:00
SOLO PER CHITARRA 2019
Rassegna chitarristica realizzata con il contributo di
R.A.S.I. www.reteartistispettacolo.it

in collaborazione con Accademia Chitarristica dei Castelli Romani (Ingresso gratuito)

Domenica 3 NOVEMBRE ore 19.00
DUO PACE-POLI CAPPELLI
Presentazione CD
Mario Castelnuovo-Tedesco
Complete music for two guitars

SERGIO FABIAN LAVIA & DILENE FERRAZ
Saudalgia
Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Gangi, Lavia, Mol, Ferreira

Sabato 16 NOVEMBRE ore 19.00
LUCIANO POMPILIO
Le armonie della chitarra attraverso i secoli
Musiche di Bach, Sor, Bogdanovic