“… e lei capì chiaramente che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.”

Ci si lascia ormai alle spalle un lungamente atteso e strano mese di agosto del 2018.

Grandissima e vana fatica alla ricerca di una più ampia  partecipazione e condivisione.

Mi lascia abbastanza sconcertato lo spettacolo di poche ore fa, domenica 9 settembre 2018: una osannante e deprimente identificazione proiettiva di massa! è la certificazione della impossibilità di  poter costruire una maggiore consapevolezza attorno a finalità e qualità negli aspetti culturali. Resta solo la speranza di tenere accesa una piccola fiammella.

Credo – in rapporto al nostro operato – che questa situazione rappresenti il punto di non ritorno: un momento di estremo”sfinimento” di un modello ideale di cultura – diffusa, con continuità, dal basso, “di qualità”, senza condizionamenti, che non insegue la chimera del finanziamento pubblico ma allo stesso tempo non si adagi a soddisfare semplicemente una richiesta in una dimensione prevalentemente commerciale  – che in modo ostinato abbiamo portato avanti  per venti anni e tanti tanti appuntamenti (oltre mille duecento).

Ma ora restano alcune obbligazioni personali – da sistenare al più presto, prima possibile – rimaste incagliate e da onorare. Sono poche ma sempre importanti e per sistemarle tutte occorrerà innanzi tutto fermarsi alcuni mesi.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi alcuni amici con le loro attività, proporranno degli appuntamenti importanti, li supporteremo ma non saremo impegnati direttamente nella organizzazione e nella gestione.

colle ionci 9 settembre 2018   ore 23,59 Valeriano Bottini

PS. Domani il concerto degli amici Emilija e Massimiliano. All’alba.

Resoconto attività svolte a Velletri dal 9 luglio 2016 al 15 settembre 2018.

Elenco 118 concerti (con programmi musicali)

Elenco autori eseguiti (circa 360)

Elenco musicisti ospitati (356)

Per chi volesse “essere legno”:

ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLE IONCI
Via Acqua Lucia 27 – 00049 Velletri
nuovo IBAN IT88X0510439491CC0110520133

anche sostenendo la nostra associazione partner A.M.Ro.C.

Accademia di alto perfezionamento musicale Roma Castelli

Iscrizione all’accademia