“Velletri Teatro Festival” 2012

Il progetto
Il progetto “Velletri Teatro Festival” 2012, nasce dall’esigenza di offrire alla città di Velletri un servizio culturale durante l’estate anche nell’attuale situazione di difficoltà economiche generali che si ripercuote pesantemente sugli Enti Locali. L’offerta culturale, che ha intrinseco bisogno di sostegno economico, rischia nella fase attuale, di affievolirsi o indirizzarsi ad un élite per lo più metropolitana, escludendo grandi fasce di popolazione di territori come il nostro. L’iniziativa vuole evitare questo rischio.
Il progetto consiste nella creazione di una piccola cittadella della cultura all’interno di Villa Ginnetti attraverso : 1) una programmazione di spettacoli dal vivo ( prosa, danza, musica), laboratori, stage, letture, conferenze, dibattiti, presentazione di libri e altro; 2) esposizioni e azioni di arti visive; 3) ristorazione con taglio culturale (seminari di arte culinaria, presentazione di libri di cucina, animazione artistico-culinaria). L’intervento fisico è pensato al minimo di impatto ed invadenza, con strutture leggere ed essenziali, con una connotazione visiva peculiare, escludendo impianti fonici e luminosi invadenti o rumorosi. L’iniziativa si differenzia nella sua filosofia dall’attrazione fieristica, dalla sagra paesana, dalle attività ricreative e del tempo libero. L’iniziativa è volta a creare un ambiente creativo dove ascoltare vedere dibattere partecipare lo si possa fare senza distrazioni e rumori di fondo. Il progetto non è in concorrenza con iniziative ricreative e di animazione che probabilmente si svolgeranno durante l’estate.
La programmazione si articola in circa 19 spettacoli dal vivo, dispiegati sui giorni di sabato e domenica dal 1 luglio al 2 settembre; in circa 8 seminari, stage e laboratori teatrali, che si svolgeranno nel primo e tardo pomeriggio, in una decina di conferenze, animazioni, presentazioni, letture etc. che si svolgeranno di sera nei medesimi giorni dal mercoledì al venerdì. Tutte le associazioni culturali e singoli artisti potranno fare proposte estemporanee che verranno inserite nell’agenda secondo le disponibilità temporali. Interventi e mostre di arti visive avranno un loro peculiare spazio senza intralciare l’utilizzo ordinario del Parco e potranno essere visitati dal primo pomeriggio.
Gli eventi spettacolari saranno realizzati dalle associazioni locali e non, eventi di eccellenza saranno programmati se sufficientemente sponsorizzati.
Si invitano tutte le Associazioni Culturali di Velletri a prendere contatto con il Comitato Organizzatore per una fattiva collaborazione, con proposte di programma ed operative.
Contatti:
Artemista, Teatro di Terra, Colle Ionci,Il Teatrone, Alerarti, Calliope, Gli amici di Ratatouille
info: 069637698- 3384375464
info@teatroditerra.it