Venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 17:30 – Giracéo (Capogiro) di Maria Lanciotti

L’Associazione Photo Club Controluce

nell’ambito dei venerdì culturali di Controluce

presenta

Incontro con Maria Lanciotti

presso Controluce Point in Monte Compatri – via Giovanni dalle Bande Nere 1

Venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 17:30

Maria Lanciotti presenta il suo libro

Poesie in dialetto sublacense Edizioni Cofine 2013

Prefazione di Roberto Zaccagnini

Letture in sublacense a cura di Alessio Checchi, poeta a braccio

Saranno presenti i poeti: Vincenzo Luciani e Roberto Zaccagnini

Introduce Armando Guidoni

«Comme se ìce pà, te revè / a mente?»
Se il concetto d’appartenenza espresso in questa lirica (Niari, Noi) divenisse nostra guida nazionale, non andremmo a reclamare patrie da genti che cercano solo un riparo per restare vive e non vanno rubando un sentimento». (dalla recensione di Serena Grizi)

al termine sarà offerto un aperitivo al pubblico

IL LIBRO Giracéo è la prima raccolta in dialetto sublacense, in cui sono confluite composizioni a lungo covate e finalmente riemerse sull’onda di una travolgente urgenza poetica. Ben al di là delle richieste della neodialettalità, l’io della Lanciotti si accampa intero sulla pagina, riporta centripetamente a sé dispersioni e disperazioni del vivere quotidiano in un linguaggio di infrequente accensione lirica, piuttosto incline alla colloquialità e alla discorsività narrativa.

L’AUTRICE Maria Lanciotti, nata a Roma nel 1942, vive a Velletri (Rm). Ha pubblicato numerosi libri in prosa e poesia. Presente su antologie e riviste culturali, molto pubblica sul web. Per la sua produzione letteraria ha ricevuto significativi riconoscimenti, tra cui: Premio C.A.PI.T., Emily Dickinson, Spazio Donna, Città di Salò, Lorenzo Montano. Giornalista pubblicista, collabora stabilmente con alcune testate trattando tematiche sociali e di attualità, con particolare riguardo per l’Ambiente. Da alcuni anni compone poesie nel dialetto della sua terra d’origine, il sublacense, alcune delle quali (presenti nel libro) si sono classificate ai primi posti nelle edizioni 2011 e 2012 del Premio ‘Vincenzo Scarpellino’.

Info: redazione@controluce.it – 3392437079 – 3381490935