********************** Stagione 2012 *************************

A gennaio 2012 iniziano le seguenti rassegne, tutte con i cartelloni – date ed artisti – già completati e che pubblicheremo presto indicando luoghi ed orari dei singoli concerti.

Music on Volcanic Lakes 2012 – I ed.- Dir. Art. Massimiliano Chiappinelli
5 composers for 5 Continents (5 concerti feb-mar 2012)
original “contemporary” music

Forty Fingers 2012-13 – III ed. – Dir. Art. Massimiliano Chiappinelli
Concorso pianistico nazionale (a Riano aprile 2012 ed a Lecce con il Conservatorio di Lecce)
Rassegna pianistica nazionale (Roma 4 concerti giugno 2012)
Rassegna pianistica internazionale (12 concerti: Londra nov. 2012 e Roma giu 2013)
Concorso video per le scuole secondarie (per 3000 studenti, genn-mag 2012)

Battute d’Incontro 2012 – IV ed – Stagione di musica da camera – Dir. Art. Massimiliano Chiappinelli
Concerti (10-12 concerti gen-mag 2012)
Concerti nelle scuole primarie (5 concerti gen-mag 2012)
Conferenze (4 conferenze feb-mar 2012)
Lezioni di Storia della Musica (12 lezioni nov 2011 – apr 2012)

Solo per Chitarra 2012 – V ed – Festival di chitarra classica – Dir. Art. Andrea Pace
Concerti (4 concerti feb-mag 2012)

Settimane musicali 2012 – X ed. – Dir. Art. Andrea Pace, Marco Ferraguto, Fabrizio Paoletti, Maurizio Bignardelli
Lezioni, Master classes, conferenze, concerti (4 settimane con 50 allievi, 9 docenti, lug-ago-sett 2012) – 6 concerti pubblici

SomeTimesInWinter 2012 – Linguaggi della contemporaneità – II ed. – Rassegna di musica Jazz – Dir. Art. Marta Raviglia
Concerti (6 concerti gen-mag 2012)

Music Spot – Promozione di giovani talenti
Concerti, interviste, video-interviste (ott 2011 – sett 2012)

Classic SHOCK! la domenica dalle ore 15,00 alle ore 16,15 in diretta su RLT Radio Libera Tutti  con Massimiliano Chiappinelli e Valeriano Bottiniper parlare anche  di musica classica con interviste ed interventi in trasmissione

I progetti dell’associazione hanno come obiettivo principale quello di rendere possibile un nuovo (rispetto alla prassi in uso negli ultimi decenni) rapporto con la musica di qualità (colta, extracolta) non solo “soddisfacendo” una richiesta – in diminuzione ma pur tradizionalmente esistente – ma generandola in una più ampia fascia di popolazione, contribuendo in tal modo a realizzare ad una “educazione permanente” del cittadino, nel tentativo di arginare la omologazione e la deriva culturale drammaticamente in atto a livello globale.
Aspetto importantissimo è quello della documentazione, dell’utilizzo delle tecnologie disponibili e dei mezzi di comunicazione in generale, senza concessioni alla pura spettacolarizzazione fine a se stessa.
La scelta è di aiutare le realtà locali e nazionali di eccellenza, di valorizzazione dei giovani musicisti di talento, di avere un respiro internazionale/mondiale, di fornire una offerta continuativa ed il più possibile diffusa per passare, con la affermazione ostinata della presenza, alla naturalità ed in ultimo luogo alla necessità di una presenza culturale valida e con lo sguardo volto verso il resto del mondo.
Valeriano Bottini