amkj colle ionci. bozza stagione condivisa

Montecompatri – Palazzo Annibaldeschi

Genzano di Roma – Sala del Cembalo (Lista aggiornata in base agli strumenti sicuri che verranno locati a Palazzo Sforza-Cesarini, ovvero fortepiano Johann Haselmann (Vienna 1800/5), cembalo copia J. D. Dulcken (Anversa 1755), pianino Pleye 1847)

I CONCERTI

I CONCERTI 2022-23
THE CONCERTS

Genzano di Roma (Rm)

Sala del Cembalo – Palazzo Sforza-Cesarini

Ott 22

18.30 – Cappella Musicale Enrico Stuart

Nov 05

18.30 – Carmen Leoni, clavicembalo & fortepiano

Dic 03

18.30 – Simone Pierini, clavicembalo – J. S. Bach Invenzioni a due e tre voci

Dic 10

18.30 – S. Pierini (fp) & R. M. Zangari (tenore)

Gen 14

18.30 – Ilaria Macedonio, clavicembalo “Scarlatti(s)”

Feb 04

18.30 – Simone Stella, clavicembalo – J. S. Bach – Variazioni Goldberg

Giu 25

18.30 – Paola Erdas, clavicembalo

Altre sale, altri concerti:

(Velletri – Casa delle Culture? Pianoforti Erard del 1879 e Pleyel del 1998)

(Cisterna di Latina – Palazzo Caetani – Sala Zuccari? previsto restauro e posizionamento del pianoforte Collard & Collard della seconda metà del 1800)

…………………….

La Sala del Cembalo di Palazzo Sforza-Cesarini

Un progetto Associazione Musicale Karl Jenkins, Associazione culturale Colle Ionci,  A.M.Ro.C., Associazione Mozart Italia.

L’idea è quella di ospitare, in una sala già da tempo individuata (la sala posta al piano primo con accesso esclusivamente dalla scala a chiocciola) per le sue qualità acustiche e per la capacità di poter accogliere un giusto quantitativo di persone:

- in primis un clavicembalo copia Dulcken 1755 della collezione Romeo Ciuffa

- un Fortepiano Johann Haselmann (Vienna 1800/5)

- un Pianino Pleyel del 1843 (sotto le foto del restauro in corso)

Il fortepiano è immediatamente disponibile, il clavicembalo sarà disponibile dalla fine di novembre  2022, il pianino è attualmente in fase di restauro.

Questi strumenti adorneranno ulteriormente la sala, impreziosendola, rendendo il luogo maggiormente attrattivo ricollegandolo anche ad importanti fatti musicali storicamente documentati. Infatti strumenti simili erano sicuramente presenti nel palazzo nei secoli passati, vista la passione della famiglia  per la musica ed il teatro essendo il Duca Francesco Sforza Cesarini impresario del Teatro Argentina. Il suo nome è però particolarmente legato al mondo del teatro romano ed alla prima e disastrosa rappresentazione de Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini: Francesco era infatti l’impresario del teatro di patrocinio della sua famiglia, l’attuale Teatro Argentina, fatto erigere nel 1732 da suo nonno Sforza Giuseppe su terre di proprietà della sua famiglia nell’area all’epoca nota col nome di San Nicola de’ Calcari. Nel dicembre del 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò (*) con l’allora venticinquenne Gioacchino Rossini perché scrivesse un’opera musicale di carattere gioioso e scherzoso che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816, ma egli morì d’infarto poco dopo la commissione. La rappresentazione de Il barbiere si tenne lo stesso, ma fu un fiasco per quanto diretta dallo stesso autore, al quale il pubblico non poteva soffrire di aver musicato da Giovanni Paisiello che aveva avuto molta fortuna e che era morto proprio nell’anno precedente.
(*) Copia del contratto: https://artsandculture.google.com/asset/contract-drawn-up-to-rossini-by-duke-sforza-cesarini-impresario-of-the-teatro-argentina-in-rome-for-the-barbiere-di-siviglia/gQGxrgj4Op36MQ?hl=it
(*) Testo del contratto: https://m.facebook.com/watch/?v=887943362145101&_rdr

La presenza stabile di questi strumenti, e quella eventualmente occasionale di altri, darà modo di poter realizzare diversi concerti di spiccato pregio ed unicità (data appunto la presenza dei suddetti strumenti).

Sarà possibile anche pensare e realizzare attività di perfezionamento e corsi (masterclass), nonché attività didattiche (per far conoscere ed apprezzare questi strumenti ed il loro repertorio) rivolte alle scuole del territorio.

La presenza di strumenti di particolare pregio fornirà inoltre la possibilità di effettuare registrazioni discografiche di musicisti di fama internazionale.

.