VIII CORSO NAZIONALE DI INTERPRETAZIONE MUSICALE

L’Associazione Chitarristica dei Castelli Romani presenta l’annuale Corso Nazionale di Interpretazione Musicale, rivolto a chitarristi e flautisti di ogni livello e preparazione.
Il corso, giunto quest’anno all’ottava edizione, si configura all’interno delle Settimane Musicali 2013 e si svolgerà nella splendida cornice del Casale di Colle Ionci a Velletri dal 7 al 14 Luglio 2013.

La settimana di studio intensivo sarà tenuta dai maestri Andrea Pace, Matteo de Rossi, Cristiano Poli Cappelli (chitarra) e dal maestro Marco Ferraguto (flauto).

Le giornate si articoleranno in lezioni individuali, creazione di piccoli ensemble, seminari pomeridiani, proiezioni di filmati inerenti la tecnica ed il repertorio, ascolti guidati ed analisi delle partiture.

Ogni giorno si avrà la possibilità di proporre i brani in repertorio ai docenti del corso, che coordineranno un lavoro finalizzato all’apprendimento di una migliore tecnica di studio.

Il corso si concluderà con un saggio-concerto dei migliori allievi, su segnalazione dei docenti, ed avrà luogo

domenica 14 luglio alle ore 18:00 a Genzano nella Sala delle Armi di Palazzo Cesarini.

SEMINARI POMERIDIANI (Saletta Pleyel a Colle Ionci)
Analisi Musicale: Il Trio op.97 di Beethoven (I movimento – a cura di Matteo de Rossi)
La Tiorba e la Chitarra Barocca – incontro con Stefano Maiorana
Come nasce un disco: Registrazione ed Editing (a cura di Matteo de Rossi – con la partecipazione di alcuni allievi)
Come nasce un disco: Postproduzione e Mastering (a cura di Matteo de Rossi)
Lezione Aperta: approccio metodologico allo studio della musica di insieme (a cura di Andrea Pace e Marco Ferraguto – con la partecipazione di alcuni allievi).