Il pianoforte Collard & Collard (1889) nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina
“PIANO ITALIANO”
10 concerti di musica pianistica italiana
Ideazione e direzione artistica
di Roberto Prosseda
Progetto ospitato all’interno de
“Il Palazzo in Musica” rassegna di concerti con pianoforte storico Collard and Collard del 1889 [già Clementi & Collard] posto nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina
(*) Sabato 25 gennaio 2025 ore 17:30 LORENZO PERRELLA, pianoforte Alfonso Rendano: Due Notturni Sonata Caratteristica Gavotta dei fantasmi Gavotta dei folletti Tre Sonatine in Stile antico No. 1. Moderato No. 2. Allegro vivace No. 3. Presto Lento, pensoso, con profonda tristezza Danze slave
(*) Sabato 22 febbraio 2025 ore 17:30 CARLO ALBERTO BACCHI, pianoforte Muzio Clementi: Sonate op. 1 n. 1, n. 5 Gaetano Donizetti: Capriccio in Sinfonia in do maggiore Muzio Clementi: Sonate op. 1 , n. 4, op. 1 n. 2 Giacomo Puccini: Piccolo Valzer, Piccolo Tango, Foglio d’Album, Perzzo per pianoforte, Scossa Elettrica Giuseppe Verdi: Valzer, Romanza senza Parole Gioachino Rossini: Un Petit Train de plaisir (comique-imitatif)
(*) Sabato 22 marzo 2025 ore 17:30 FRANCESCA ANTONUCCI, pianoforte Muzio Clementi: Sonata op. 7 n. 1 Giovanni Sgambati: Trois Morceaux op. 42 Muzio Clementi: Sonata op. 7 n. 3 Gian Francesco Malipiero: Tre danze antiche Alfredo Casella: Variazioni sulla Ciaccona di Bach op. 3
(*) Sabato 31 maggio (o 20 settembre) 2025 ore 18:00 FRANCESCO MATTIA PELLECCHIA, pianoforte Muzio Clementi: 21 Variations on “The Black joke”, Fantasie avec variations sur l’air “Au clair de la lune”, op. 48 Roffredo Caetani: Ballata Op. 9, Variazioni su un Preludio di Chopin, Op. 7 Alfonso Rendano: Variazioni sopra un tema calabrese Ferruccio Busoni: Variazioni sul Preludio n. 20 di Chopin
(*) Sabato 21 giugno 2025 ore 21:00 ALESSIO MASI, pianoforte Ludovico Giustini: Sonata op. 1 n. 1 Nino Rota: 15 Preludi, Fantasia in Sol Eliodoro Sollima: Toccata Alessio Masi: 5 Pezzi di carattere (2024, prima esecuzione italiana)
(*) Sabato 6 luglio 2025 ore 21:00 ANDREA MARIANI, pianoforte Muzio Clementi: Sonata op. 40 n. 1 Silvio Omizzolo: Studi sul trillo n. 1, 2, 3 Aldo Clementi: Variazioni, Loure, B.A.C.H. Silvio Omizzolo: Studi sul trillo n. 5, 10 Muzio Clementi: Sonata op. 40 n. 2
(*) Sabato 20luglio 2025 ore 21:00 ADRIANO MURGIA, pianoforte Mario Castelnuovo-Tedesco: Le Stagioni Alghe I Naviganti Rapsodia Piedigrotta 1924 Fantasia e Fuga sul nome di Ildebrando Pizzetti
(*) Sabato 13 settembre 2025 ore 18:00 PIETRO VACCARI, pianoforte Ferruccio Busoni: 3 Racconti Fantastici Alfredo Casella: Barcarola, Ricercare nel nome di Bach, 6 Studi op. 70 Ennio Morricone: Invenzione. Canone e Ricercare Ferruccio Busoni: Sonatina n. 6 super Carmen
(*) Sabato 27 settembre ore 18:00 MATILDA DE AGOSTINI, pianoforte Giuseppe Martucci: Notturno op. 70 n. 1 Guido Alberto Fano: Rimembranze Imago Solitudo Corale Variato Tema con Variazioni Giuseppe Martucci: Fantasia op. 51
Con il contributo della Regione Lazio Comune di Cisterna di Latina Ass. cult. Colle Ionci
Ingresso 10 Euro Prenotazione obbligatoria: 3711508883 colleionci@gmail.com
————— Nell’ambito dei concerti per il XXV anno della Associazione culturale Colle Ionci siamo lieti di presentare “PIANO ITALIANO” il progetto artistico ideato dal pianista italiano Roberto Prosseda, con l’obiettivo di far conoscere la musica italiana per pianoforte solo, dal Settecento ai giorni nostri attraverso vari recital pianistici tenuti da dodici giovani pianisti, selezionati nell’ambito del progetto “Play&Rec” che egli coordina, presso il Conservatorio di Rovigo. Il programma è pensato per riscoprire pagine di autori del passato meno noti – quali Silvio Omizzolo e Guido Alberto Fano – così come di musicisti conosciuti quali Muzio Clementi, Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Gian Francesco Malipiero, Goffredo Petrassi, Luigi Dallapiccola. Sono anche presenti compositori celebri per le loro opere liriche (Giacomo Puccini) o per la musica per il cinema (Nino Rota e Ennio Morricone), dei quali potremo ascoltare la produzione originale per pianoforte. Un proposito ambizioso, ma necessario, per colmare alcune lacune del repertorio concertistico attuale, proponendo l’esecuzione e ascolto di partiture rare, poco eseguite, così come riscattando autori dimenticati, che crearono musica di qualità e di interesse musicologico.
*Sabato 18 gennaio 2025 ore 17:30 Duo Raviglia Biagini MARTA RAVIGLIA soprano CRISTINA BIAGINI pianoforte Musiche di LUCIANO BERIO, DARIUS MILHAUD SAMUEL BARBER, LEONARD BERNSTEIN, ERIK SATIE
**Domenica 26 gennaio 2025 ore 17:30 EVANGELINA MASCARDI liuto Musiche di Sylvius Leopold Weiss
**Domenica 2 Febbraio ore 17:30 – Sala del cembalo SIMONE PIERINI clavicembalo Musiche di D. Buxtehude, G. Böhm, J. S. Bach, J. A. Reincken, W. F. Bach, J. C. F. Fischer
**Domenica 16 Febbraio 2025 17:30 “VOCE” Cantata per Soprano, Clarinetto Basso e Pianoforte Prima esecuzione assoluta MONICA COLONNA soprano MARCO COLONNA clarinetto basso ANDREA CENTRA pianoforte Musica di Andrea Centra Testo di Alberto Masala
*Domenica 16 Febbraio 2025 ore 11:15 “Pianoforte e orchestra dall’ultimo Mozart al primo 2000” MICHELLE CANDOTTI pianoforte Orchestra “GLI ARCHI DEL CDM” di Tivoli FEDERICO BISCIONE direttore Musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart (Conc.K595) e F.Biscione
*Domenica 23 febbraio 2025 ore 17:30 “VI concerto dell’integrale sonate per pianoforte Ludvig van Beethoven” IVAN DONCHEV pianoforte
*Domenica 2 Marzo 2025 ore 11:15 “ Il Carnevale di Carnevale ” con un omaggio a Ravel nel 150enario della nascita musiche di Saint-Saëns, Satie, Ravel, Milhaud IRENE VENEZIANO ed ELIANA GRASSO ai 2 pianoforti – Pleyel ed Erard – e a 4 mani
*Domenica 16 Marzo 2025 ore 11:15 “ Prokofiev lirico e sconosciuto ” con un omaggio a Fauré a chiusura del centenario JACOPO PETRUCCI pianoforte musiche di Sergej Prokofiev e Gabriel Fauré
**Sabato 16 marzo 2025 ore 17:30 – Sala delle armi MARINA BELOVA tiorba Musiche di Giovanni Girolamo Kapsperger, Alessandro Piccinini Bellerofonte Castaldi, Carl Friedrich Abel, Johann Sebastian Bach Robert de Visée, François Couperin, Marin Marais
*Domenica 30 Marzo 2025 ore 11:15 “ Le otto stagioni: di qua e di là dell’Oceano, dei Tropici … e del tempo ” SCIPIONE SANGIOVANNI pianoforte musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla
**Mercoledì 2 aprile 2025 ore 18:00 “Lirica da Camera e Poesia” KATIA MARTINA soprano MARCO SANTIÀ pianoforte Musiche di Reynaldo Hahn, Manuel de Falla, Claude Debussy, Fryderyk Chopin, Pauline Viardot, J. Brahms, Alban Berg
**Sabato 5 aprile 2025 ore 18:00 “Verlaine, il più fecondo dei parolieri” HÉLOÏSE BALDELLI soprano MARCO SANTIÀ pianoforte Letture SERGIO BALDELLI Musiche di Debussy, Fauré, Hahn, Chausson, Poldowsky, Vierne.
**Domenica 6 aprile 2025 ore 18:00 HÉLOÏSE BALDELLI soprano MAURO ARBUSTI pianoforte Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, Ildebrando Pizzetti, Ottorino Respighi, Giorgio Federico Ghedini, Francesco Paolo Tosti e Giovanni Sgambati.
*Domenica 27 aprile 2025 ore 11:15 “ Tre Sonate del ‘900: dall’Ovest all’Est ” CRISTINA PAPINI violino ANDREA NAPOLEONI pianoforte musiche di M.Ravel, F.Poulenc, S.Prokofiev
**Sabato 3 maggio 2025 ore 18:00 – Sala delle armi CAMILLO LEPIDO violoncello LUCIA PARADISO pianoforte Musiche di S. S. Prokof’ev, F. B. Price, J. Brahms
*Domenica 4 maggio 2025 ore 11:15 “Il fantasma del Valzer nell’Europa del ‘900” ancora celebrando Ravel per i 150 anni dalla nascita MICHELANGELO CARBONARA pianoforte musiche di Ravel,Poulenc,Shostakovich,Marinuzzi e altri *Domenica 11 maggio 2025 ore 18:00 “Songs without words” FIVE O’ CLOCK PIANO DUO MASSIMILIANO CHIAPPINELLI e EMILIJA PINTO Pianoforte a 4 mani Musiche di F. MENDELSSOHN/K. CZERNY, F. SCHUBERT/F. LISZT E. GRIEG/A.AKKARAINEN, E. GRIEG/A. RUTHARDT G. GERSHWIN/R. BENNETT/ MNATSAKANOVA
*Domenica 18 maggio 2025 ore 11:15 “Da Schubert a Stravinskij con un Interludio Marino” IVAN DONCHEV pianoforte musiche di F.Schubert, Igor Stravinskij, F.Marino *Domenica 25 maggio 2025 ore 11:15 “ Da Wagner/Liszt alla contemporaneità ” a completamento dell’integrale delle musiche di Wagner trascritte da Liszt FILIPPO TENISCI pianoforte musiche di R.Wagner/F.Liszt e D.Tramontano **Domenica 25 maggio ore 18:00 – Sala delle armi “CORRISPONDENZE” CINZIA GUARINO clavicembalo PAOLO RIGANO arciliuto e chitarra barocca Musiche di Tiziano Bagnati, Andrea Falconieri, Santiago de Murcia Arcangelo Lori, Alessandro Scarlatti, Gaspar Sanz, Domenico Pellegrini Luigi Boccherini, Domenico Scarlatti, Paolo Rigano
*Sabato 31 maggio 2025 ore 18:00 “Skriabin e Kuzmin, poeti e compositori” OLGA ZDORENKO pianoforte FRANCESCA LIONE mezzosoprano ADONELLA MONACO letture Musiche e testi di Aleksandr Skrjabin, Michail Kuzmin
**Domenica 1 giugno 2025 ore 18:00 – Sala delle armi CAPPELLA MUSICALE ENRICO STUART IRINA GRANOVSKAYA violino ROMEO CIUFFA flauti SIMONE PIERINI clavicembalo Musiche di J. B. de Boismortier, G. Ph. Telemann, G. F. Händel *Domenica 8 giugno 2025 ore 11:15 “ Due Concerti cugini: in Fa e in Sol ” per i 100 anni del Concerto in Fa di Gershwin e i 150 anni di Ravel JACOPO FERESIN e EMANUELE STRACCHI ai 2 pianoforti Pleyel ed Erard Musiche di George Gershwin e Maurice Ravel *Domenica 15 giugno 2025 ore 11:15 “ Ricordando Puccini … a modo mio ” a conclusione del centenario pucciniano Improvvisazioni di ENRICO ZANISI al pianoforte Erard del 1889 su arie celebri di Puccini
**Domenica 29 giugno 2025 ore 18:00 – Sala delle armi– verificare data “Polifonia e poesia” Brani polifonici dal Rinascimento al Novecento composti su testi poetici di grandi autori della letteratura europea CORO CHANTHARMONY ANDREA CENTRA pianoforte Direzione HELOISE BALDELLI ADONELLA MONACO letture Musiche di Clément Janequin, Claudin De Sermisy, Guillaume Costeley Orlando de Lasso, G. P. da Palestrina, Luca Marenzio, Felix Mendelssohn Robert Schumann, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Ildebrando Pizzetti Franz Liszt
LE CLAVECIN BIEN TEMPÉRÉ transcrit à 4 mains – LIVRE II è un progetto discografico che documenta, per la prima volta su scala mondiale, la versione per pianoforte a 4 mani del secondo volume dell’opera bachiana a cura di Théodore Dubois, uno dei guru del contrappunto e dell’armonia.
Ispirata alla revisione di Carl Czerny, questa originale trascrizione valorizza quei contenuti di carattere espressivo ed emozionale sommersi (originariamente e notoriamente non riportati da Bach in partitura), grazie all’utilizzo dei mezzi dinamici e timbrici del moderno pianoforte e, nello specifico, orienta la sua attenzione sulle mutazioni sostanziali del Preludio, una forma, all’epoca della stesura del II libro, ormai all’altezza di sfidare la Fuga per assumere spesso il ruolo di “pezzo forte” nell’ambito dei vari binomi.
L’operazione modulare, ha visto coinvolti nella ripartizione e nello studio dei materiali ben quattro Duo pianistici, attualmente impegnati nella divulgazione dell’integrale attraverso concerti e conferenze dedicate.
Il presente cofanetto, edito da da A.M.Ro.C. in co-progettazione con altre tre realtà associative impegnate nella ricerca e nella valorizzazione di elaborazioni originali di opere conosciute e di nuove musiche, è composto da 2 CD (come per il Livre I), e chiude una produzione che s’inserisce “a pieno titolo” nel variegato ventaglio di interpretazioni e rivisitazioni del manuale per antonomasia della musica per strumento a tastiera.
Un pezzo per le discoteche di tutti gli appassionati.
Palmas Piano Duo (Cristina e Luca Palmas)
Duo Adolfo Capitelli – Andrea Calvani
Duo Sara Dominici – Massimo Perciaccante
Duo Emilija Pinto – Massimiliano Chiappinelli
costo del cofanetto composto da 2CD: € 10 (costi di spedizione esclusi)
vendita su prenotazione
per ordinazioni inviare una email a: info.amroc@gmail.com
OLGA ZDORENKO pianoforte Musiche di J. S. Bach, A. N. Scriabin, J. Brahms, S. Rachmaninov
Auditorium Romina Trenta Casa delle Culture e della Musica Velletri
“…La Zdorenko ha emozionato e strabiliato suonando il piano quasi per magia, con ricercatezza, grazia, vis intimista, altissima perizia tecnica. I numerosi bis eseguiti con patos e perfezione, quasi metafisici…” (La Stampa – Mariangela Petruzzelli) “…interprete sensibile e profonda, comunicativa e raffinata, oltre che a dimostrare la superlativa padronanza tecnica,è attenta alla cura e al controllo del suono…” (Il tempo – Lorenzo Tozzi) “…Olga ci ha dimostrato appassionata generosità nello svelare le gemme del testo musicale e l’elegante sobrietà del suo gesto d’approccio allo strumento, qualità che donano alle sue interpretazioni un’umanità,una sincerità ed uno slancio vitale che emozionano e conquistano il pubblico…” (La Voce – Luca Garbarini)
Figlia d’arte, padre direttore dell’orchestra sinfonica di Kiev e madre pianista, Olga Zdorenko inizia lo studio del pianoforte a 4 anni; all’età di 15 anni esegue il Concerto di Rachmaninoff n.2 con l’orchestra e a soli 17 anni debutta alla Filarmonica di Kiev con il Concerto di Rachmaninoff n.3. Giovanissima, vince il prestigioso concorso “Giovani talenti dell’URSS” ed entra al Conservatorio Cajkovskij di Mosca sotto la guida del M. Eugeniyi Malinin (assistente del leggendario Henrich Neuhaus. Diplomandosi con il massimo dei voti e con la lode,inizia la sua carriera internazionale. Nel 1991 debutta alla Filarmonica di Berlino con il K466 di Mozart. Vince numerosi concorsi internazionali, tra i quali “Carlo Zecchi” (Roma), “Sanremo Classico”, “Premio Sulmona”. Ad Alessandria, vincitore assoluto del concorso “Walter Massaza”; inoltre ottiene il premio speciale O. Messiaen. Nel 2000 si diploma con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e diventa la titolare della cattedra del pianoforte principale presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa a Potenza (Italia – Basilicata). Nel 2006 collabora con i solisti della Filarmonica di Berlino per il progetto “Mahler Academy” sotto la direzione del M. Claudio Abbado. Collabora con importanti orchestre europee in veste di solista, come l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Filarmonica di Klagenfurt, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, La Filarmonica di Meklenburg, l’Orchestra della radio e televisione di Zagabria. E’ molto attiva nella musica da camera; ha collaborato con il violinista Pavel Berman e Rodolfo Bonacci. E’ costantemente invitata a far parte nelle giurie degli importanti concorsi internazionali. Collabora con le case discografiche come la Brilliant Classics, Diapason, Movie Sound, nella produzione dei proprio CD. E’ direttrice artistica della Associazione musicale “Angelica Costantiniana” (Roma). Viene costantemente invitata nei Festival internazionali e svolge numerose tournée in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Grecia, Spagna, Belgio, Australia. Dal 2015 è Dama dei Cavalieri di Malta. Ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana.
————————————————————————————-
Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone Associazione Culturale Colle Ionci FondArc
Ingresso ad offerta Libera Prenotazione; tel. 3711508883 colleionci@gmail.com
8 Novembre venerdì ore 21:00 “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA GAETANO DI BACCO sax soprano ENZO FILIPPETTI sax alto GIUSEPPE BERARDINI sax tenore FABRIZIO PAOLETTI sax baritono
Velletri Casa delle Culture e della Musica Auditorium Romina Trenta
Programma
J. S. Bach Fuga in sol minore, BWV 578detta “Piccola Fuga”
G. Gershwin Prelude n. 2 in do# min Andante con moto
J. R. Francaix
Petit Quatuor pour saxophones – Gaguenardise – Cantilène – Sérénade comique
G. Gershwin/G. Di Bacco Four Saxes in Paris Fantasia su un americano a Parigi
—-
A. Romero Quartetto Latinoamericano – Fandango – Serenata – Choro y Tango
G. Gershwin/M. Watters Gershwin Medley
Il concerto di questa sera è un triplo omaggio a tre anniversari: i 40 anni del Quartetto di sassofoni Accademia, i 100 anni della Rapsodia in blue di Gershwin, i 25 anni dell’Associazione Culturale Colle Ionci, che ha organizzato il concerto. In questo programma verranno presentati ben 3 pezzi di Gershwin alternati con altri pezzi significativi nella storia del Quartetto Accademia. Si parte da Bach; Bach è la base su cui si costruisce tutto, Bach è senza epoca e la sua musica veste perfettamente il quartetto, lo edotta in forma propedeutica e allo stesso tempo è arte allo stato puro. Segue subito un pezzo di Gershwin: Prelude 2, che già nel titolo evidenzia un legame con la forma classica, omaggio a Gershwin quindi ma anche un tributo al precedente autore, che nei preludi ha dato vita a tanta creativa bellezza.
E’ poi la volta di una delle opere più rappresentative per i quartetti di sassofoni: il “Petit Quatuor” di Jean Francaix, quartetto per noi significativo perchè oltre ad essere la prima opera incisa da noi sul nostro primo cd “French and American Music” nel 1992, è stato, cosa curiosa, anche il mio banco di prova per essere arruolato nel quartetto, insomma: una sorta di audizione. Di nuovo si torna a Gershwin con Four Saxes a Paris, un’elaborazione del M° Di Bacco che ruota intorno a un “Americano a Parigi”. E’ un arrangiamento molto vivace ed ricco di colori, tipico della scrittura del nostro sopranista. Altro pezzo forte della serata è il “Quartetto Latinoamericano di Aldemaro Romero”, musica di straordinaria presa ritmica e melodica. Noi teniamo molto a questo quartetto che ci è stato dato personalmente, in manoscritto, dall’autore. Scritto nel 1978 a Londra non era mai stato eseguito prima di noi, e dopo la nostra incisione sul cd “Allegro Scherzando” del 1997 è diventato un pezzo tra i più apprezzati e suonati al mondo. Finiamo ancora con un pezzo di Gershwin: Gershwin Medley, del sassofonista americano Mark Watters. In questo brillante arrangiamento potrete trovare i sui temi più famosi, per lo più tratti da Musical, e ovviamente non mancherà la celeberrima “Summertime”.
Mi preme menzionare, infine, l’Associazione Culturale Colle Ionci”, il cui “deus ex_machina” Valeriano Bottini non ha mai smesso di profondere tutte le sue energie e risorse per diffondere la cultura e la musica, a Velletri e nei Castelli romani, ma non solo. Per la sua associazione il Quartetto Accademia si è esibito più volte, ha co-organizzato eventi ed io mi sento particolarmente legato a Valeriano da una venticinquennale amicizia. Con lui, 22 anni fa, ho anche creato il Festival Internazionale Eventosax.
Fabrizio Paoletti
Associazione culturale Colle Ionci FondArc
Ingresso 10 euro Prenotazioni ed informazioni
tel. 3711508883 – colleionci@gmail.com
Palazzo Caetani, Sala Zuccari – Cisterna di Latina
Sabato 14 settembre 2024 ore 18:00 ELIANA GRASSO, pianoforte
Musiche di Clara Schumann, Mel Bonis, Lili Boulanger,
Cecile Chaminade, Frédéric Chopin, Franz Liszt
Domenica 22 settembre 2024 ore 18:00 “Canti polacchi” BARBARA VIGNUDELLI, soprano MURIEL GRIFÒ, pianoforte
Musiche di Frédéric Chopin, Pauline Viardot, Stanisław Moniuszko
Karol Maciej Szymanowski, Francis Jean Marcel Poulenc
Sabato 2 novembre 2024 ore 17:30 “Il Canto di Roma” Stradella Young Project ENSEMBLE MARE NOSTRUM ROBERTO MATTIONI tenore IRENE CARABA, SERENA SEGHETTINI, viole da gamba AMLETO MATTEUCCI violone LUCIA ADELAIDE DI NICOLA clavicembalo e organo positivo EDOARDO BLASETTI tiorba e chitarra barocca ANDREA DE CARLO viola da gamba e direzione
Musiche di Girolamo Frescobaldi, Giovanni Pierluigi da Palestrina,
Giuseppe Cenci, Domenico Massenzio, Domenico Scarlatti,
Giovanni Girolamo Kapsberger, Giovanni Stefani
Sabato 30 novembre 2024 ore 17:30 “Voci dell’Est” Ares Trio CARLOTTA MALQUORI, violino MATTHIAS BALZAC, violoncello ANDREA D’AMATO, pianoforte
Musiche di Dmitri Shostakovich, Pyotr Ilyich Tchaikowsky
Genzano di Roma – Palazzo Sforza Cesarini
6 Ottobre domenica ore 18:00 – Sala delle armi “Vibrazioni discontinue e armonie cellulari” LEONARDO SBAFFI sax CRISTINA CAMPI pianoforte Musiche di G. I. GURDJIEFF, C. MONTEVERDI, G. F. HAENDEL, A. CORELLI, J. S. BACH
27 Ottobre sabato ore 17:30 – Sala delle armi SOLO per CHITARRA – XI ed. “Love Songs: da Puccini a Gershwin” GIUSEPPE POLLIO clarinetto MICHELE DI FILIPPO chitarra Musiche di M. De Falla, G. Gershwin, G. Puccini, Newmann, O. Respighi, A. Casella, V. Monti
10 Novembre domenica ore 19:00 – Sala del cembalo “Momenta, Monumenta” LEONARDO DE MARCHI chitarra Musiche di Fabrizio Volpi, Manuel Maria Ponce, Antonio Bellandi
Joaquin Turina, Michele Serra, Mario Castelnuovo-Tedesco
16 Novembre sabato ore 17:30 – Sala delle armi SOLO per CHITARRA – XI ed.
“Appunti e danze dal ’700 ad oggi” EDOARDO PIERI chitarra Musiche di J. S. Bach, M. Castelnuovo-Tedesco, L. Brouwer
30 Novembre sabato ore 17:30 – Sala delle armi SOLO per CHITARRA – XI ed. “Homenaje a Espana” SANDRO LAZZERI chitarra EMILIANO LEONARDI chitarra Musiche di L. Boccherini, J. Albeniz, E. Granados
8 Dicembre domenica ore 17:30 – Sala del cembalo “A 2 DESSUS” MANUEL GRANATIERO flauto traversiere ELEONORA BISCEVIC flauto traversiere Musiche di J. J. Hotteterre, W. F. Bach, G. Ph. Telemann, W. A. Mozart
11 Gennaio 2025 sabato ore 17:30 SOLO per CHITARRA – XI ed.
“Le corde dell’aria” ANTONELLO TIMPANI clarinetto MICHELE DI FILIPPO chitarra ANTONIO D’ANTO’ pianoforte Musiche di G. Rossini, G. Puccini, F. Poulenc, A. D’Antò, M. Di Filippo
Velletri, Casa delle Culture e della Musica, Auditorium Romina Trenta
11 Ottobre venerdì ore 21:00 Cicci Santucci Quartet “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” CICCI SANTUCCI tromba e flicorno MACO RUSSO pianoforte LORENZO MANCINI contrabbasso LORENZO LUPI batteria
27 Ottobre domenica ore 17:30 OLGA ZDORENKO pianoforte Musiche diJ. S. Bach, A. N. Scriabin, J. Brahms, S. Rachmaninov
8 Novembre venerdì ore 21:00 “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA GAETANO DI BACCO sax soprano ENZO FILIPPETTI sax alto GIUSEPPE BERARDINI sax tenore FABRIZIO PAOLETTI sax baritono
24 Novembre venerdì ore 17:30 TAMBURAMA PERCUSSION LAURA MASTROMINICO GIOVANNI CAIAZZA CIRO COTICELLI RICCARDO MAZZARELLA Musiche di Philip Glass, Giovanni Sollima , Minoru Miki , David Skidmore
Sabato 15 Giugno ore 18:00 Il 900 francese nella musica per clarinetto e pianoforte Ermanno Veglianti, clarinetto Daniele Adornetto, pianoforte Musiche di Saint-Saëns, Honegger, Poulenc, Debussy
Sabato 22 Giugno 2024 ore 21:00 Martina Mannozzi, soprano Silvia Gentili, pianoforte M. De Falla Canzoni popolari spagnole M. Ravel Melodie popolari greche, Ravel A. Ginastera Due canzoni B. Britten Folk songs G. Rossini Regata veneziana
Domenica 23 Giugno ore 11:00 Il Venti-quattro… dall’inizio alla fine Gina Sanders,soprano(dalla Nuova Zelanda) Daniela Calzetta e Fabio Ludovisi, pianoforte
Sabato 29 giugno ore 21:00 Ensemble vocale Chantarmony Chantal Mony direzione Andrea Centra pianoforte J. Brahms Sechs Klavierstücke, op.118 Liebeslieder Walzer, Op. 52 Deutsche Volkslieder, WoO 35
Sabato 14 settembre 2024 ore 21:00 Eliana Grasso, pianoforte L. van Beethoven Sonata op. 57 (Allegro assai, Andante con moto, Allegro ma non troppo – presto) F. Liszt - Vallée D’Obermann – Au Lac Wallenstadt – Mephisto Waltzer n. 1
Domenica 22 Settembre 2024 ore 18:00 CANTI POLACCHI Primavera e guerra : due destini BARBARA VIGNUDELLI soprano MURIEL GRIFÒ pianoforte Frédéric Chopin (1810-1849) Da Polish Songs op.74 : Życzenie – Desiderio di fanciulla Smutna rzeka – Triste fiume Gdzie lubi – La giovinezza Precz z moich oczu… – Fuori dalla mia vista Dwojaki koniec – Doppio destino Nie ma czego trzeba – La sua assenza Pierścień – L’anello Piosnka litewska – Canzone lituana Frédéric Chopin – Pauline Viardot (1821-1910) Da Mazurkas : La fete – La festa Plainte d’amour – Lamento d’amore Aime-moi – Amami Stanisław Moniuszko (1811 -1872) Do Basi – A Barbara Da Canzoniere domestico : Matko juz nie ma Cie – Madre, non sei più là Przasniczka – La filatrice Karol Maciej Szymanowski (1882 – 1937) Da Polish songs Tam na bloniu blyszczy kwiecie – Ci sono fiori che brillano sul prato Leci líscie z drzewa – Le foglie cadono dall’albero Ulani, ulani, malowane dzieci – Ulani, ulani, ragazzi adorabili Francis Jean Marcel Poulenc (1899 – 1963) Huit Chansons Polonaises (Wianek – La corolla / Odjazd – La partenza / Polska młodzież – I giovani polacchi / Ostatni mazur – L’ultima mazurka / Pozegnanie – L’addio / Biała – chorągiewka – La bandiera bianca / Wisła – La Vistola / Jezioro – Il lago)
(*) Sabato 25 gennaio 2025 ore 17:30 LORENZO PERRELLA, pianoforte Alfonso Rendano: Due Notturni Sonata Caratteristica Alla Calabrese Tre Sonatine in Stile antico No. 1. Moderato No. 2. Allegro vivace No. 3. Presto Lento, pensoso, con profonda tristezza Danze slave
(*) Sabato 22 febbraio 2025 ore 17:30 CARLO ALBERTO BACCHI, pianoforte Muzio Clementi: Sonate op. 1 n. 1, n. 2 Gaetano Donizetti: Capriccio in Sinfonia in do maggiore Muzio Clementi: Sonate op. 1 , n. 4, op. 1a n. 2 Giacomo Puccini: Valzer, Tango, Foglio d’Album, Perzzo per pianoforte, Scossa Elettrica Giuseppe Verdi: Romanza senza Parole, Valzer Gioachino Rossini: Un Petit Train de plaisir (comique-imitatif)
(*) Sabato 22 marzo 2025 ore 17:30 FRANCESCA ANTONUCCI, pianoforte Muzio Clementi: Sonata op. 7 n. 1 Giovanni Sgambati: Trois Morceaux op. 42 Muzio Clementi: Sonata op. 7 n. 3 Gian Francesco Malipiero: Tre danze antiche Alfredo Casella: Variazioni sulla Ciaccona di Bach op. 3
Domenica 13 aprile 2025 ore 18:00 ALESSANDRA POMPILI, pianoforte Franz Joseph Haydn Le sette ultime parole di Cristo sulla croce Introduzione – Maestoso e adagio Sonata I – Pater, dimitte illis quia nesciunt quid faciunt – Largo Sonata II – Hodie mecum eris in Paradiso – Grave e cantabile Sonata III – Mulier, ecce filius tuus – Grave Sonata IV – Deus meus, Deus meus, utquid dereliquisti me? – Largo Sonata V – Sitio – Adagio Sonata VI – Consummatum est – Lento Sonata VII – In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum – Largo Il terremoto – Presto e con tutta forza
(*) Sabato 31 maggio ( o 20 settembre) 2025 ore 18:00 FRANCESCO MATTIA PELLECCHIA, pianoforte Muzio Clementi: 21 Variations on “The Black joke” Roffredo Caetani: Ballata Op. 9, Variazioni su un Preludio di Chopin, Op. 7 Alfonso Rendano: Variazioni sopra un tema calabrese Ferruccio Busoni: Variazioni sul Preludio n. 20 di Chopin
Sabato 14 giugno 2025 ore 18:00 IVAN DOCHEV, pianoforte Ludvig van Beethoven (1770-1827) Sonata N. 21 in Do magg. op.53 -”Waldstein” Allegro con brio, Introduzione: Adagio molto – attacca, Rondo: Allegretto moderato – Prestissimo Sonata N. 22 in Fa magg. op.54 Tempo d’un menuetto, – Allegretto – Più allegro Sonata N. 23 in Fa min. op.57 – “Appassionata” Allegro assai, Andante con moto, Allegro ma non troppo – Presto
(*) Sabato 21 giugno 2025 ore 21:00 ALESSIO MASI, pianoforte Ludovico Giustini: Sonata op. 1 n. 1 Nino Rota: 15 Preludi, Fantasia in Sol Eliodoro Sollima: Toccata Alessio Masi: 5 Pezzi di carattere (2024, prima esecuzione italiana)
(*) Sabato 6 luglio 2025 ore 21:00 ANDREA MARIANI, pianoforte Muzio Clementi: Sonata op. 40 n. 1 Silvio Omizzolo: Studi sul trillo n. 1, 2, 3 Aldo Clementi: Variazioni, Loure, B.A.C.H. Silvio Omizzolo: Studi sul trillo n. 5, 10 Muzio Clementi: Sonata op. 40 n. 2
(*) Sabato 20luglio 2025 ore 21:00 ADRIANO MURGIA, pianoforte Mario Castelnuovo-Tedesco: Le Stagioni Alghe I Naviganti Rapsodia Piedigrotta 1924 Fantasia e Fuga sul nome di Ildebrando Pizzetti
(*) Sabato 13 settembre 2025 ore 18:00 PIETRO VACCARI, pianoforte Ferruccio Busoni: 3 Racconti Fantastici Alfredo Casella: Barcarola, 6 Studi op. 70 Ennio Morricone: Invenzione. Canone e Ricercare Ferruccio Busoni: Sonatina n. 6 super Carmen
(*) Sabato 27 settembre ore 18:00 MATILDA DE AGOSTINI, pianoforte Giuseppe Martucci: Notturno op. 70 n. 1 Guido Alberto Fano: Rimembranze Imago Solitudo Corale Variato Tema con Variazioni Giuseppe Martucci: Fantasia op. 51
Sabato 3 febbraio 2024 ore 21:00 Velletri Casa delle Culture e della Musica Auditorium “Romina Trenta”
Italian-American
Swing Project
Marco Ricchiardi chitarra e voce
Gianluca Varrengia, chitarra
Daniele Manciocchi, sax tenore e fisarmonica
Lorenzo Mancini, basso
Velletri – Casa delle Culture e della Musica
Auditorium “Romina Trenta”
I Concerti dell’Auditorium
IX anno ottobre 2023- maggio 2024
Associazione culturale Colle Ionci
FondArc
."Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero. Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese è speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale."
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975
----------------------------------
L'ATTIVITA' dell'associazione è quasi interamente autofinanziata. ********** PER NUOVI ED ANTICHI MONDI alla ricerca del nuovo ruolo sociale della musica d'arte **********SOSTIENI con il tuo contributo i nostri progetti, la loro VALENZA CULTURALE ed INDIPENDENZA, il carattere di RICERCA ed INNOVAZIONE, l'ETICAMENTE SOSTENIBILE, in un percorso d'avanguardia tracciato da oltre quindici anni. Puoi trovare le modalità di sostegno in alto, a destra, nella riga del menù.
*****Grazie alla generosità del nostro sostenitore signor Adriano La Rosa abbiamo la disponibilità di un importante ed ottimo pianoforte da concerto PLEYEL in uso dell’associazione per le proprie rassegne
***** Appunti per "IL CALIGOLA RIFLESSO" opera in due atti, musiche di David Griffiths, libretto di Maria Lanciotti, drammaturgia di Christine Hamp.
***** I Concerti dell'Auditorium. Velletri Casa delle Culture e della Musica. dal 3 luglio 2016
***** “The Juniper Passion” – Musica di Michael F. Williams – libretto di John G. Davies. Un’opera sulla battaglia di Montecassino (gennaio – maggio 1944) Cassino, Teatro Romano, 21 giugno 2013 – Prima assoluta mondiale una produzione NZ-ITA . Tutte le notizie sul sito www.thejuniperpassion.it
***** Sesta edizione de "Il Suono di Liszt" Tivoli Villa d'Este, sala del trono. su pianoforte d'epoca ERARD del 1879. Grandi nomi in cartellone per 9 concerti dal 17 dic. 2017. Dir. art. Giancarlo Tammaro.
******** MUSIC ON VOLCANIC LAKES (rassegna internazionale di musica contemporanea) III edizione
************* SETTIMANE MUSICALI XV edizione (lezioni, master classes, conferenze, concerti)
***** SOME TIMES IN ... (rassegna di musiche possibili e nuovi linguaggi)******
--------------------------------------
Dopo ogni guerra
c'è chi deve ripulire.
In fondo un pò d'ordine
da solo non si fa.
C'è chi deve spingere le macerie
ai bordi delle strade
per far passare
i carri pieni di cadaveri.
C'è chi deve sprofondare
nella melma e nella cenere,
tra le molle dei divani letto,
le schegge di vetro
e gli stracci insanguinati.
C'è chi deve trascinare una trave
per puntellare il muro,
c'è chi deve mettere i vetri alla finestra
e montare la porta sui cardini.
Non è fotogenico
e ci vogliono anni.
Tutte le telecamere sono già partite
per un'altra guerra.
Bisogna ricostruire i ponti
e anche le stazioni.
Le maniche saranno a brandelli
a forza di rimboccarle.
C'è chi con la scopa in mano
ricorda ancora com'era.
C'è chi ascolta
annuendo con la testa non mozzata.
Ma presto
gli gireranno intorno altri
che ne saranno annoiati.
C'è chi talvolta
dissotterrerà da sotto un cespuglio
argomenti corrosi dalla ruggine
e li trasporterà sul mucchio dei rifiuti.
Chi sapeva
di che si trattava,
deve far posto a quelli
che ne sanno poco.
E meno di poco.
E infine assolutamente nulla.
Sull'erba che ha ricoperto
le cause e gli effetti,
c'è chi deve starsene disteso
con la spiga tra i denti,
perso a fissare le nuvole.